|
|
|
|
|
|
|
Goran Paskaljevic Durante la quarantennale crudele dittatura di Enver Hodxa, in Serbia a nessuno era permesso di visitare la vicina Albania, sul cui territorio erano disseminati centinaia di migliaia di bunker difensivi. Oggi, dopo la guerra del Koso ... |
|
Sterlin Harjo La sceneggiatura era un modello di riferimento, ma non ho permesso che ci limitasse in alcun modo. Se un attore voleva cambiare una battuta, era incoraggiato a farlo e se io volevo inventare una scena non presente nello script, lo f ... |
|
Daniel Sánchez-Arévalo Gordos è un gioco nel quale lo spettatore deve indovinare chi si nasconde dietro (o dentro) ciascun personaggio. Tutti noi interpretiamo dei ruoli nella vita. Creiamo un personaggio che ci aiuta ad affrontare la vita e che spesso ag ... |
|
Daniel Monzón Più che un film di genere, Celda 211 è senza alcun dubbio una tragedia nel significato classico del termine. È una tragedia che potrebbe capitare a ognuno di noi se dovessimo affrontare una situazione estrema come quella in c ... |
|
Léa Fehner Per me, il parlatorio è nella sua essenza uno spazio cinematografico. In un dato momento e luogo, sottoposti a norme molto rigorose, uomini e donne scambiano e condividono un momento della loro vita e storia. Sotto costrizione, la v ... |
|
Sherry Hormann Il libro autobiografico di Waris Dirie, Desert Flower, è un diario di viaggio incredibile. Non avevo mai visto prima d’ora tanti opposti coesistere uno accanto all’altro in un unico essere umano: bambina nomade nel deserto, t ... |
|
Alex van Warmerdam De laatste dagen van Emma Blankè una storia orribile. L’avidità e una totale mancanza di compassione sono le cose che muovono tutti i personaggi. Tre dei quali muoiono. Il primo viene strangolato, il secondo muore di sete circondato ... |
|
Merzak Allouache Ho scritto questa storia dopo essermi documentato a lungo, sia attraverso testimonianze dirette, che per mezzo di articoli apparsi sui giornali, o grazie ad alcuni incontri con i giovani per discutere un problema totalmente nuovo vi ... |
|
Claude Miller La nostra identità è come un pezzo di stoffa i cui contorni sono delineati dalla nostra infanzia. La presenza di coloro che ci hanno cresciuto, i nostri genitori, ha creato le basi di ciò che siamo. Ma cosa succede quando c’è un’ass ... |
|
Nathan Miller La nostra identità è come un pezzo di stoffa i cui contorni sono delineati dalla nostra infanzia. La presenza di coloro che ci hanno cresciuto, i nostri genitori, ha creato le basi di ciò che siamo. Ma cosa succede quando c’è un’ass ... |
|
Benjamin Rocher La horde è un’opera di finzione radicale, non necessariamente interessata alla presentazione di una violenza implicita o gratuitamente esplicita, poiché preferisce concentrarsi sullo sviluppo dei personaggi e sull’ambiente tematico ... |
|
Yannick Dahan La horde è un’opera di finzione radicale, non necessariamente interessata alla presentazione di una violenza implicita o gratuitamente esplicita, poiché preferisce concentrarsi sullo sviluppo dei personaggi e sull’ambiente tematico ... |
|
Marina Spada Poesia che mi guardiè una riflessione sulla poesia e sulla sua necessità. Amo la poesia e amo i poeti perchè danno voce, coraggiosamente, a ciò che di solito è taciuto. Antonia Pozzi, in particolare, mi aveva fulminata perché la sua ... |
|
Valerio Jalongo Quando, esattamente quattro anni fa, iniziammo a discutere con altri registi intorno all’idea di un’indagine o un “Film Bianco” sul cinema italiano eravamo coscienti della difficoltà dell’impresa. Era dai tempi de La macchina ci ... |
|
Stefano Consiglio Con una piccola troupe mi sono messo a girare l’Italia in lungo e in largo per incontrare e filmare coppie gay o lesbiche che abitano in città grandi o in piccoli centri; coppie che stanno insieme da molti anni o da molto meno tempo ... |
|
Francesco Rosi Che cos’è il magliaro? È uno che si arrangia, è uno che si arrabatta per portare avanti la vita e la porta avanti naturalmente senza preoccupazioni, essendo svincolato completamente da qualsiasi moralità. Ora, “magliari” sono tutti ... |
|
Erik Gandini (Bergamo, Italia, 1967) si è trasferito in Svezia all’età di 19 anni per frequentare la Biskops Arnö, scuola di cinema-documentario, proseguendo gli studi all’Università di Stoccolma. Il suo primo documentario, Raja Sarajevo (19 ... |
|
Paola Sangiovanni Ragazze – La vita tremaè per me soprattutto un film sulla memoria e la sua trasmissione, e sulla sua possibilità di farsi narrazione storica. Per realizzarlo ho incontrato tante donne e ascoltato molti racconti prima di scegliere le ... |
|
Mario Canale Vittorio De Sica è forse il più prolifico e poliedrico attore e regista del cinema italiano. Una straordinaria carriera durata cinquant’anni: attor giovane di teatro, cantante, star del cinema dei telefoni bianchi, raffinato protago ... |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|