NEWS
REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
   
VENICE DAYS – ANNO SESTO

Il cinema indipendente, il cinema degli autori, il cinema della creatività hanno trovato ormai da sei anni a Venezia la loro casa e la loro bandiera nella sezione autonoma GIORNATE DEGLI AUTORI / VENICE DAYS, promossa dalle associazioni dei registi italiani.

Create nel 2005 sul modello della Quinzaine des Réalisateurs e a questa rassegna gemellate, le GIORNATE DEGLI AUTORI rappresentano la più bella novità di questi anni alla Mostra di Venezia come confermato dai numeri d’eccellenza: tre le volte dei film vincitori del Leone del Futuro per la migliore opera prima, oltre 30 i paesi in cui sono usciti i film della nostra selezione negli ultimi due anni, moltissimi i festival che hanno invitato nel mondo i nostri autori e tanti i premi raccolti, a cominciare dal Label Europa Cinémas attribuito in esclusiva alla nostra vetrina.

Dopo tre anni sotto la guida del critico Fabio Ferzetti, ritorna, come Delegato Generale, Giorgio Gosetti che promette: “L’identità dei Venice Days è ormai forte e riconosciuta ovunque. Grazie al lavoro di una squadra eccellente, dei nostri consulenti, sapremo proporre anche quest’anno grandi film, rivelazioni internazionali con speciale attenzione al cinema europeo e al cinema indipendente. Siamo una sezione autonoma all’interno della Mostra di Venezia e sapremo offrire la via del successo ai migliori talenti”.

Tra le prime conferme del nuovo corso, la Villa degli Autori, a pochi passi dall’Hotel Excelsior, uno spazio informale di incontro, divertimento, spettacolo, che vive di giorno e di notte ed è davvero un modo diverso di essere al festival, da registi, da spettatori, comunque da protagonisti.

Anche nel 2009 sarà poi presente il Label Europa Cinémas riservato al miglior film europeo dei Venice Days i cui film potranno concorrere (se opere prime) al Leone del Futuro e a tutti gli altri premi non ufficiali della Mostra del Cinema.

Saranno 12 i film della selezione, a cui si aggiungono eventi speciali, restauri di capolavori del passato, serate tematiche alla Villa degli Autori, workshop e panels internazionali promossi dalle associazioni dei registi italiani.

Perché i Venice Days non sono soltanto una rassegna al Festival di Venezia: i nostri film sono protagonisti a Roma e Milano, ha preso il via il Progetto 100+1 dedicato alla memoria del grande cinema nella storia italiana, ci impegniamo a fianco delle associazioni italiane dei registi.

Tra le novità dell’edizione 2009: un programma speciale dedicato agli artisti che usano le immagini in movimento per le loro opere, le video-installazioni, una via diversa al cinema; le giornate del cinema in Europa alla Villa degli Autori; l’omaggio al cinema d’animazione di Signe Baumane, scoperta al Sundance Festival e alla Berlinale.

Le selezioni per i Venice Days sono aperte fino 10 luglio 2009.

“Dopo 13 Tzameti vincitore nel 2005 a Venezia e poi a Sundance e agli European Film Awards; dopo Khadak vincitore a Venezia nel 2006 e poi a Toronto e all’Asian Film Festival; dopo La zona vincitore a Venezia nel 2007 e poi altre 13 volte in cima al podio in tutto il mondo, ci aspettiamo un altro anno di successi – dice Giorgio Gosetti -. Nel più antico festival del mondo c’è la più giovane sorpresa del cinema di domani.”

I Venice Days sono una produzione dell’”Associazione Giornate degli Autori”. Presidente Roberto Barzanti; Vice presidenti Emidio Greco e Francesco Maselli.

Hanno detto di noi:

Le Giornate degli Autori raccolgono consensi sia da parte della critica che da parte di un pubblico ormai di fedelissimi: le proiezioni sono sempre piene e gli spettatori spesso entusiasti (LIBÉRATION)

La Villa degli Autori è il posto più esclusivo del Lido: finalmente lì si respira aria di cinema (Enrico Lucherini, CIAK DAILY)

Le Giornate degli Autori di Venezia confermano la loro vocazione alla scoperta di nuovi talenti e all’esplorazione di un cinema sempre più agguerrito nel difendere i suoi spazi di invenzione estetica e produttiva. (35MM.IT)

Uno degli eventi più apprezzati dal pubblico del festival. Rappresentano l'occasione per vedere film e discuterne con gli autori dal mattino a notte alta. (IL SOLE 24 ORE)

Un approccio più umano, teso a favorire lo scambio tra i cineasti e il pubblico (LE MONDE)

Le Giornate si sono fatte notare per la qualità dei film selezionati (LE FILM FRANÇAIS)

Giornate degli Autori, il cinema migliore è qui. (LIBERAZIONE)

E' il luogo più informale e divertente della mostra (IL GIORNO)

Giornate degli Autori. [...] E invece qui c'è il miglior cinema di genere, quello più commovente, divertente, violento, perverso degli ultimi anni. (KULT)

Le Giornate degli Autori sono una prestigiosa e importante vetrina di film d’autore indipendenti provenienti da tutto il mondo (PRIMISSIMA.IT)