NEWS



REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
LE GIORNATE DEGLI AUTORI A ROMA
12/09/2009
Per il sesto anno consecutivo, grazie al sostegno dell’ANEC Lazio, le Giornate degli Autori replicheranno a Roma i film della rassegna presente nei giorni scorsi a Venezia.
16 sono i titoli che verranno proposti al pubblico romano al Cinema Farnese Persol. Una selezione che rappresenta a pieno questa sesta edizione tornata sotto la guida di Giorgio Gosetti.
Tra le proiezioni di quest’anno segnaliamo la coproduzione internazionale che per, la prima volta, vede insieme serbi e albanesi: Honeymoons, del regista Goran Paskaljevic; Gordos opera seconda di Daniel-Sànchez Arévalo autore di Azuloscurocasimegro; La horde, film di Yannick Dahan e Benjamin Rocher che catturerà gli appassionati del genere horror; Alda Merini -Una donna sul palcoscenico film-documentario di Cosimo Damiano Damato girato in presa diretta nella casa di Alda Merini.
Nel corso di queste repliche romane - curate dal regista Francesco Ranieri Martinotti e da Gaia Furrer - saranno numerosi gli incontri degli autori con il pubblico. Nel dettaglio il calendario prevede:

Lunedì 14 settembre doppio appuntamento: il primo alle 20.30 con Signe Baumane regista disegnatrice e regista lituana che presenta Teat Beat of Sex 15 spiritosi cortometraggi sul sesso visto dalle donne. Il secondo appuntamento è alle 22.30 con la regista Paola Sangiovanni e la sua opera prima Ragazze – La vita trema.

Mercoledì 16 settembre alle ore 20,30 il regista Pasquale Scimeca presenterà il suo documentario sul drammaturgo e attore siciliano Franco Scaldati: Il Cavaliere Sole mentre alle 22:30 Valerio Ialongo presenterà Di me cosa ne sai.

Giovedì 17 settembre il regista Cosimo Damiani Damato, alle 20:30, presenterà Alda Merini -Una donna sul palcoscenico. Alle 22:30, l’appuntamento in sala sarà con i registi di Vittorio D., Mario Canale e Annarosa Morri, che presentano il loro documentario per la cui realizzazione sono state intervistate più di 40 persone.

Sabato 19 settembre, due sono gli incontri. Alle 18:30 la regista Elisabetta Pandimiglio presenterà il cortometraggio Mille giorni di Vito. Alle 20:30 il regista spagnolo Daniel Monzòn sarà presente alla proiezione del suo film Celda 211.

Soddisfatti per la presenza di pubblico e per la sempre più calorosa accoglienza critica ottenuta in questi giorni a Venezia, ci auguriamo che questi film vengano amati e divertano anche il pubblico romano.
www.cinemafarnese.it