NEWS

photo gallery
regista
film


REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
UNA “HORDE” DI ZOMBIE IMPAZZA PER IL LIDO
09/09/2009
La prima mondiale dell’horror francese, La Horde, è stata, nella migliore tradizione dei film di genere, accolta da applausi e urla, sia durante che alla fine della sua proiezione alle Giornate degli Autori.

Nella storia, gangster e poliziotti sono costretti ad unire le loro forze per affrontare un gruppo di divoratori di carne umana nella periferia parigina. I registi Yannick Dahan e Benjamin Rocher, al loro primo film, definiscono il loro lavoro “un film d’azione con zombie” e non semplicemente un film di zombie. Tuttavia, pur difendendo la loro scelta di voler realizzare un film di genere, ammettono che nel film esiste un implicito sottotesto socio-politico.

Ha detto Dahan: “Non volevamo lanciare un messaggio o fare una lezione, perché la cosa non ci piace. Però abbiamo preso la parte più corrotta delle istituzioni francesi, la polizia e la malavita e li abbiamo messi tutti insieme in una periferia dove in genere viene parcheggiata la gente che rifiutiamo. Perciò, in un certo senso, gli zombie sono i rifugiati del Terzo Mondo e noi siamo i testimoni di una società alienata. Ma nelle nostre intenzioni il pubblico dovrebbe sentire questa cosa più che capirla”.

In effetti l’obiettivo principale dei registi è quello di intrattenere, con una commedia che emerge in mezzo a teste mozzate, sangue e un numero crescente di cadaveri. Una delle scene ad aver suscitato più risate è, ad esempio, quella in cui si svolge un’assurda discussione su un’amputazione.

Sia Dahan che Rocher hanno detto di aver ingoiato più di quanto non abbiano potuto masticare durante la realizzazione del film, soprattutto a causa dell’inesperienza da debuttanti. “Ci siamo divertiti molto all’inizio delle riprese e durante la post-produzione. Ma i 33 giorni nel mezzo sono stati un vero inferno proprio perché eravamo troppo ambiziosi per un primo film”

La ricompensa per il duro lavoro è lo scalpore già suscitato dal loro film, che Films Distribution ha già venduto per la distribuzione in Germania, in Francia (Le Pacte) e in Gran Bretagna (Momentum). Numerosi altri paesi si sono dimostrati interessati e probabilmente chiuderanno le trattative al prossimo Toronto Film Festival.

La Horde è stato prodotto dalla Capture The Flag Films con un budget di 2,2 milioni di euro. Sarà distribuito in Italia da Fandango.

Nella photogallery (a sinistra), immagini della presentazione a Venezia.

Report di Natasha Senjanovic per www.cineuropa.org