NEWS



REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
IL MILIONE DI MARCO PAOLINI ALLA VILLA DEGLI AUTORI
06/09/2009
Marco Paolini sarà l’atteso protagonista della serata dell’otto settembre alle 21,30 presso la Villa degli Autori con la proiezione del Il Milione – Quaderno Veneziano per la regia di Giuseppe Baresi.
Un racconto per immagini e favole di ottantaquattro minuti che anticipa la messa in onda televisiva su LA7. Il monologo attraversa tutta la storia di Venezia, lontano dai suoi aspetti cartolineschi. Al centro dello spettacolo i tanti “naufragi” della città. Il Milione è un intreccio di storie antiche e contemporanee, seguendo arabeschi da tappeti orientali e strani personaggi: abusivi di terra e di mare, turisti di ogni parte del mondo, comitati antisfratti, le beghine di Venezia, più agguerrite di vecchi parà e maro’, nel tentativo di dar dignità agli sforzi di chi ha deciso di continuare ad abitare nella città più scomoda d’Italia.
“Essere nostrani – spiega Paolini – è un bel vantaggio, ammettetelo. Condividere lingua, terra, storia ha un suo fascino esclusivo. Io scrivo in lingue foreste, lingue affini anche se non uguali a quelle dei padri. Uso queste lingue per raccontare storie di questa terra, terra di confini e vicinanze, di diffidenza e generosità, di business e d’ignoranza grossa. Terra di gente presuntuosa che vorrebbe distinguere il mondo di nostrani e foresti, i nostrani tutti dentro i foresti fuori, partendo dal presupposto che il peggiore dei nostrani è meglio del migliore dei foresti. Io non scrivo per loro, mi rivolgo, anzi, a chi fa più fatica a capire le parole di questo dialetto, mi rivolgo alla loro intelligenza”.
La serata, alla quale parteciperanno sia Paolini che Baresi, è stata resa possibile dalla partnership con LA7.
L’ingresso alla proiezione è libero.