NEWS



REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
LE ATTIVITÀ CINEMATOGRAFICHE DELLE REGIONI SICILIA E PUGLIA
06/09/2009
Alla Villa degli Autori si susseguono gli incontri che vedono protagoniste le attività cinematografiche delle Regioni. Sicilia e Puglia hanno esposto i programmi per il 2010, esibendo una sempre più crescente capacità di iniziativa.

Nello specifico, la Regione Sicilia ha presentato le proprie iniziative di sostegno al settore del cinema e dell’audiovisivo. Il presidente di Cinesicilia (www.cinesicilia.com), Sergio Gelardi ha mostrato gli importanti strumenti messi in campo dalla Regione, sottolineando come la Sicilia sia parte integrante della cultura mondiale. Le risorse dell’APQ per lo sviluppo dell’industria dell’audiovisivo nel Mezzogiorno sono servite ad attivare un sistema atto a divenire strumento permanente che peraltro si è sviluppato nell’istituzione del Fondo Regionale per il Cinema, arrivando a divenire un punto di riferimento sul panorama nazionale di settore.
“Cinesicilia, società della Regione per la gestione degli investimenti pubblici per il cinema e l’audiovisivo – ha dichiarato Gelardi – realizza interventi di formazione e di comunicazione, coproduzioni cinematografiche, un centro di post produzione e documentazione, e coordina le attività svolte sul territorio dalle produzioni cinematografiche che hanno il sostegno dell’APQ. Tutto è stato pensato per creare un importante momento di radicazione e di supporto all’interno del territorio siciliano, dato che tutto questo filone finanziario è all’attenzione costante del governo siciliano.Una rete di servizi per il cinema, che nasce dall’intuizione di chi ha creduto e crede che fare cinema in Sicilia possa diventare un utile strumento di sviluppo economico e culturale”.
Tramite il Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo – 8 milioni di euro nel 2008/2009 – si vogliono radicare questi investimenti, per rendere il cinema un volano per la crescita di cultura, turismo ed economia.

Per quanto riguarda la Puglia, alla presenza del Presidente della Regione Nichi Vendola, del Sindaco di Bari Michele Emiliano e del direttore del BIF&ST Felice Laudadio, si è ribadito l’impegno della regione e dei comuni pugliesi nell’intrapredere iniziative a largo raggio per sostenere il cinema sia dal punto di vista produttivo che distributivo e promozionale. Proprio su quest’ultimo elemento ci si è soffermati, presentando la prima edizione del BIF&ST, nuova denominazione di quella che l’anno scorso era stata un’edizione sperimentale numero zero, intitolata “Per il cinema italiano”.
Il BIF&ST estenderà la durata a 8 giorni, dal 23 al 30 gennaio 2010, e si svolgerà, oltre che nella Multisala Galleria (6 schermi) e nel Teatro Kursaal Santalucia, anche nel rinato Teatro Petruzzelli, attrezzato con tutte le più moderne tecnologie suono/immagine per la proiezione tradizionale, digitale e stereoscopica in 3D. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.bifest.it.

Nella photogallery (a sinistra), Nicky Vendola e Felice Laudadio alla Villa degli Autori