NEWS
DIRECTORS

photo gallery
film


FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
Emmanuel Mouret



Adolescente cinefilo originario di Marsiglia, Emmanuel Mouret si trasferisce a Parigi dove segue corsi di arte drammatica, svolge lavoretti di ogni genere sui set, ed entra alla FEMIS (sezione regia). La prestigiosa scuola di cinema, da cui esce diplomato nel 1998, gli permette di girare alcuni cortometraggi e un mediometraggio, Promène-toi donc tout nu!, il suo film per il diploma, che esce nelle sale nel 1999.
A partire da questo exploit, una elegante commedia degli equivoci apprezzata dalla critica, comincia ad imporre il suo stile.
Erede di Rohmer, Guitry e Woody Allen, il regista interpreta, come questi ultimi, il ruolo principale nei suoi film, un giovane ingenuo e maldestro. Incarna così, al fianco di Marie Gillain, l'eroe del suo primo lungometraggio, Laissons Lucie faire , uscito nelle sale nel 2000. Mouret aspetterà poi quattro anni per realizzare il suo film successivo, Vénus et Fleur, ritratto di due ragazze alla ricerca dell'anima gemella. La commedia sarà presentata a Cannes nell'ambito della Quinzaine des Réalisateurs, così come, due anni più tardi, Cambio di indirizzo, una nuova riflessione divertita sull'"ostinazione amorosa e la malleabilità del cuore".