NEWS
DIRECTORS

photo gallery
film


FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
Rodrigo Plà

La Zona è la storia di una rapina a mano armata e di una caccia all'uomo ma, soprattutto, è la storia di una società spezzata, lacerata composta da due mondi diversi che si temono e si odiano. Cosa possiamo fare quando l'inefficienza e la corruzione di coloro che dovrebbero amministrare giustizia ci lasciano senza abbandonati a noi stessi? Cosa possiamo fare in un mondo in cui una minoranza è vergognosamente ricca e la maggioranza disperatamente povera? Cosa si può fare di fronte al terrore di una persona che si isola da una parte del muro e alla frustrazione amara della persona che vive dall'altra parte? La Zona vuole essere un avvertimento su come le cose potrebbero diventare, rendere consapevole il pubblico di come la nostra vita stia peggiorando rapidamente (...).

Rodrigo Plá (Montevideo, 1968) ha studiato fotografia e video presso la Escuela Activa e, in seguito, sceneggiatura e regia al Centro de Capacitación Cinematográfica.
L’esordio alla regia avviene nel 1988 con il corto Moira. Nel 1995 realizza Novia mía selezionato in vari festival e vincitore di alcuni premi. Un successo che si rinnova con El Ojo en la Nuca che viene selezionato nei maggiori festival internazionali come quello di Clermont-Ferrand e che ottiene una menzione speciale alla Muestra de Cine Mexicano di Guadalajara.