NEWS

photo gallery


REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
ANNUNCIATO IL NOME DEL PRESIDENTE DELLA GIURIA DEL PREMIO OPERA PRIMA "LUIGI DE LAURENTIIS"
31/05/2007
E' stato reso noto dalla Biennale il nome del presidente della giuria internazionale per il Premio Luigi De Laurentiis per la migliore Opera Prima, il "Leone del futuro", della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia, presieduta da Davide Croff e diretta per il quarto anno da Marco Müller.
Si tratta di Bill Mechanic, uno dei giganti dell’industria hollywoodiana degli ultimi venticinque anni, che, dopo aver ricoperto incarichi prestigiosi sia ai Walt Disney Studios che alla Fox Filmed Entertainment, ha intrapreso una nuova attività come produttore indipendente, per la sua società Pandemonium Films, che ha prodotto nel 2005 The New World di Terrence Malick, nonché Dark Water, primo film in lingua inglese del regista brasiliano Walter Salles.
Complessivamente la giuria dovrebbe essere composta anche quest'anno da cinque membri, che dovranno assegnare il Leone del Futuro, i 100.000 euro messi a disposizione dalla Filmauro e i 20.000 metri di pellicola offerti da Kodak alla miglior opera prima fra i lungometraggi presenti nelle diverse sezioni del festival.
Nelle due ultime edizioni della Mostra il Leone del futuro è stato vinto da opere prime selezionate proprio dalle Giornate degli Autori: 13-Tzàmeti di Gela Babluani nel 2005 e Khadak di Peter Brosens e Jessica Woodworth nel 2006.