NEWS
REGISTI
FILMS

photo gallery
regista


PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
Bianciardi!
Ritratti: Luciano Bianciardi



anno 2007 durata 60' Beta dig b/n paese Italia

regia di Massimo Coppola

Sceneggiatura Massimo Coppola e Alberto Piccinini
Cast Luciano Bianciardi
Produzione Isbn-Milano Films, Indigo Film, in associazione con Mercurio Cinematografica



Contatti
Indigo Film - via Ludovico Muratori, 15 - 00184 Roma (Italia)
Tel: +39 06 77250255
Fax: +39 06 77079042
info@indigofilm.it
www.indigofilm.it


sinossi
I romanzi e gli articoli di Luciano Bianciardi, l’autore de La vita agra, sembrano comporre un’ideale autobiografia a puntate. Raccontano la storia di un intellettuale irregolare e anarchico venuto a Milano in nome dei minatori della sua Maremma, picchiati dalla polizia e uccisi dal grisou. Quell’intellettuale – come tanti altri in quegli anni – ha una missione da compiere, confusa ma precisa: fare la rivoluzione. Finirà inesorabilmente stritolato dagli ingranaggi della trionfante industria culturale italiana.
Morì a 49 anni, praticamente abbandonato da tutti, col fegato stroncato dall’alcool. Il suo fu quasi un suicidio. Ma chi era veramente Bianciardi, dietro la prima persona – un “io” opaco - che non abbandonò mai sulla pagina scritta? Quali erano le inquietudini che si agitavano dietro il suo perenne sarcasmo, il suo essere sempre e comunque fuori posto anche negli anni del successo mondano coinciso con l’uscita del film La vita agra di Carlo Lizzani e l’invito di Montanelli (subito respinto) a collaborare al Corriere della sera?
Abbiamo viaggiato tra Grosseto, Roma, Rapallo, Milano, per raccogliere le voci di quelli che vissero vicino allo scrittore la sua “vera” vita agra. La compagna Maria Jatosti, innanzitutto, per la quale mollò moglie e figli e scappò a Milano. La figlia Luciana, con la quale riallacciò un tenero e drammatico rapporto negli ultimi anni di vita. E poi i suoi editor, i vecchi amici di Grosseto, quelli della boheme milanese e quelli dell’esilio di Rapallo, luogo scelto per scappare a quella Milano che “lo aveva accolto a braccia aperte – come ricorda Maria Jatosti – ma che non amava, anzi disprezzava”.

PHOTOGALLERY
 
28/08/2007 - ore 19.00
Bianciardi!
Sala Pasinetti
Stampa e Industry
31/08/2007 - ore 21.00
Bianciardi!
Sala Volpi
Proiezione ufficiale
Inviti e tutti gli accrediti
Segue incontro con il pubblico
01/09/2007 - ore 23.15
Bianciardi!
Sala Volpi
Tutti gli accrediti
 

PB_Bianciardi_eng.pdf        PB_Bianciardi_eng.pdf
PB_Bianciardi_ita.pdf        PB_Bianciardi_ita.pdf
Interview Coppola Piccinini        Interview Coppola Piccinini