NEWS

photo gallery


REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
L'AMICIZIA CON LA QUINZAINE DES REALISATEURS RICONFERMATA A CANNES
13/06/2006
Durante una cena organizzata dalle Giornate degli Autori all'Hotel Hilton di Cannes lo scorso 25 Maggio, il Delegato Generale delle Giornate degli Autori Fabio Ferzetti e il Delegato Generale della Quinzaine des Réalizateurs Olivier Père hanno ribadito il loro impegno nel trovare nuove forme di collaborazione tra le due rassegne indipendenti di Venezia e Cannes.
La serata sulla terrazza dell'Hilton ha permesso agli organizzatori delle due sezioni, ad autori e giovani operatori dell'industria francese ed italiana, di incontrarsi per celebrare una sostanziale identità di vedute riguardo alla promozione del cinema di qualità.
Come è noto, infatti, quando al festival di Cannes nacque la Quinzaine des Réalisateurs, gli autori francesi intesero dare vita a uno spazio autonomo rispetto al Festival dell'epoca. Negli anni la SRF (Société des Réalisateurs Français) ha sostenuto questo spazio autonomo fino a farne uno degli appuntamenti significativi del miglior cinema internazionale di qualità, come peraltro dimostrato anche dalla selezione dei film di quest'anno: non a caso la Camera d'Or 2006 (la cui giuria era presieduta dai fratelli Dardenne) è andata ad un film della Quinzaine, il romeno A Fost sau n-a fost.
Uno spirito analogo si volle al festival di Berlino, creando l’Internationales Forum des Jungen Films. Anche in questo caso, nel tempo, la rassegna parallela è cresciuta di pari passo con il Festival vero e proprio, conservando però un carattere del tutto autonomo e riconoscibile. Oggi, un ideale gemellaggio, confermato da una stretta collaborazione artistica, collega le Giornate con la Quinzaine e il Forum grazie alla disponibilità dei selezionatori che tende a rafforzare lo spirito comune che anima le rassegne e il comune impegno nella ricerca di talenti e soluzioni innovative per il cinema d'autore.