NEWS



REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
DA VENEZIA AL SUNDANCE... FINO AGLI OSCAR
30/01/2006
13 - (Tzameti), il film d’esordio di Gela Babluani, autentica rivelazione delle Giornate degli Autori 2005, ha vinto il premio della Giuria per la selezione internazionale al Sundance Film Festival appena concluso a Park City. L’annuncio è stato dato dal portavoce della giuria, Thomas Vinterberg segnalando come l’opera “combini talento del racconto, estetica e suspence”.
Per il film di Babluani (armeno di origine, ma attivo in Francia dove ha trovato i capitali per il suo primo lungometraggio), da pochi giorni nelle sale francesi, si tratta di una importante conferma internazionale dopo l’exploit veneziano dove aveva trionfato aggiudicandosi tra l’altro il Premio Netpac, ma soprattutto il Leone del Futuro – Opera Prima nel nome di Luigi De Laurentiis.
Il film "vincitore" delle Giornate 2004, L'incubo di Darwin - Darwin's Nightmare di Hubert Sauper, premiato con la Label Europa Cinemas nella prima edizione, è stato nominato per la categoria Miglior Documentario agli Acaddemy Awards 2005. Nel 2004 aveva già vinto il premio in questa categoria agli Oscar Europei.