|
Come l'ombra Opera seconda
anno 2006 durata 87' girato in digitale, colore paese Italia
regia di Marina Spada
Sceneggiatura Daniele Maggioni
Cast Anita Kravos (Claudia), Karolina Dafne Porcari (Olga), Paolo Pierobon (Boris)
Fotografia Sabina Bologna e Giorgio Carella con immagini di Gabriele Basilico
Produzione Daniele Maggioni per Associazione culturale OMBRE e Francesco Pamphili per FILM KAIROS
Produttori associati Enza Labella, Enrico Tupone, Marella Pessina, Tommaso Lingeri Serena Groppelli e Fondazione SCM Milano
Vendite estere e contatti
Film Kairòs - via Anapo, 46 - 00199 Roma
Tel.: +39 06 8530 4329
Fax: + 39 06 8546 041
g.priolo@kairosfilm.it
sinossi Il racconto ruota intorno alla storia di due donne: Claudia, trentenne che lavora in una agenzia di viaggi e la sera studia russo, e Olga, una ragazza ucraina un po’ più giovane.
La vita di Claudia si svolge con una continuità abitudinaria a cui lei non oppone resistenza, solo le sue piccole manie fanno da contrappunto alla routine quotidiana.
Una sera al corso di russo si presenta un nuovo insegnante di origine ucraina: Boris, di bell’ aspetto e dall’aria intelligente. Tra Boris e Claudia si stabilisce poco a poco una certa attrazione.
La scuola finisce e l’avvicinarsi dell’estate, spinge Claudia a progettare una vacanza in Grecia con l’amica Sonia e il fidanzato di lei. Una sera di fine luglio ritorna a farsi vivo Boris che in realtà va a trovarla con uno scopo preciso: deve trovare un posto dove sistemare una “cugina” che è venuta dall’Ucraina a cercare fortuna. Claudia è titubante ma alla fine accetta di ospitarla, anche se solo per pochi giorni. Nella vita di Claudia arriva così Olga, tra le due si stabilisce, dopo una naturale diffidenza iniziale, un rapporto di complicità. Claudia riconsidera la sua esistenza stimolata dalla naturalezza con cui Olga agisce. Qualche giorno prima della partenza per la Grecia, tornando a casa, Claudia non trova Olga. Aspetta ansiosa ma lei non torna neanche il giorno dopo...
|
|
|
|
|
|