|
MAN PUSH CART
anno 2005 durata 87' colore 35mm paese USA-Iran
regia di Ramin Bahrani
Sceneggiatura Ramin Bahrani
Cast Ahmad Razvi (Ahmad), Leticia Dolera (Noemi), Charles Daniel Sandoval (Mohammad), Ali Reza (Manish), Farooq “Duke” Mohammad (Il duca)
Fotografia Micheal Simmonds
Scenografia Charles Dafler
Montaggio Ramin Bahrani
Costumi Elena Kouvaros
Musica Peyman Yazdanian
Produttori Ramin Bahrani, Pradip Ghosh, Bedford Bentley III
Produzione
Noruz Films
Vendite estere
Wide Management Enterprise
42 bis, rue de Lourmel, 75015 Paris (France)
Tel. +331 5395 0464 Fax +331 5395 0465
www.widemanagement.com
sinossi Ogni notte, mentre la città dorme, Ahmad, un immigrato pakistano trascina il suo pesante chiosco ambulante per le strade di New York fino al suo angolo di Midtown (Manhattan). E ogni mattina, dall’interno del suo chiosco, vende caffè e ciambelle ad una città che non può definire sua. È il lavoratore che si trova ad ogni angolo di strada in ogni città. È un uomo che si chiede se potrà mai sfuggire al suo destino.
Splendidamente diretto, è un film raffinato e tecnicamente ben realizzato. A prescindere da ciò che accade nella vita del protagonista, il film torna regolarmente al momento in cui egli prepara di mattina presto il suo chiosco ambulante, ai suoi preparativi prima di aprire l’attività, e ai suoi scambi con i clienti che comprano da lui caffè, tè e ciambelle. In questo modo Man Push Cart assume un ritmo circolare, mentre il film esplora le profondità complesse e nascoste del personaggio, che si aggrappa disperatamente ai suoi sogni fra miseria e disperazione. La risoluzione del film è tragicomica, commovente e quasi fatale. Il breve momento in cui Ahmad intravede un’occasione per sfuggire al suo mondo claustrofobico immediatamente svanisce ed è costretto a farsi forza e a basarsi su ciò da cui aveva iniziato. È un secondo lungometraggio accattivante e avvincente, che offre un quadro ellittico ma rivelatore di una poco descritta comunità della Grande Mela.
(Adrian Wootton)
|
|
|
|
|
|