NEWS



REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
LA GIORNATA TIPO
25/08/2004
Undici film, un evento speciale, quattro tra omaggi e programmi speciali tra cui l’ultima sequenza di un film girata da Vittorio Gassmann, una serie di incontri dedicati ai temi e ai problemi del cinema oggi in Europa e in Italia. Questo il programma della prima edizione delle Giornate degli Autori, rassegna voluta dall’Anac e dagli autori dell’Api in accordo con la Biennale di Venezia, che si inaugura giovedì 2 settembre alla Mostra del Cinema.
La prima giornata sarà caratterizzata da una fitta serie di eventi: alle 11.15 in Sala Perla la presentazione del film perduto dell’enfant prodige del cinema francese: Morasseix opera prima di Damien Odoul, portabandiera di un cinema “cattivo” e anticonformista destinato a suscitare scandalo e polemiche nonostante lo stile ironico di commedia di costume. Dopo questo atteso “evento speciale”, alle 14.30 in Sala Grande, l’inaugurazione ufficiale delle “Giornate” renderà omaggio al mattatore del cinema italiano con le prime e uniche immagini di Caro Vittorio, l’ultimo film di Gassmann diretto da Marco Risi. Sarà presente in sala Diletta D’Andrea, oggi presidente della Fondazione Vittorio Gassmann. A seguire la commedia Confituur, feroce parodia della terza età firmata dal belga Lieven Debrawer, già applaudito per Pauline et Paulette. E infine in Sala Volpi alle 18.30 omaggio a uno dei talenti più irrequieti del cinema italiano, Nico d’Alessandria da poco scomparso, con il suo film d’esordio L’imperatore di Roma.
Da venerdì 3 settembre sarà il PalaGalileo la “casa” delle “Giornate degli Autori” dove i film selezionati verranno presentati ogni giorno alle 11.00 alla presenza dei registi che incontreranno il pubblico e la stampa al termine della proiezione. Ogni film avrà inoltre una seconda proiezione per il pubblico al PalaTim, il giorno dopo alle 13.00, e una proiezione per gli accreditati (priorità press & industry) al Cinema Astra alle 16.00.
Sabato 4 settembre eccezionale doppio programma al PalaGalileo con due film alle 11.00 e alle 13.15; venerdì 10 settembre programma speciale anche in Sala Volpi con la presentazione a cura di “Un ponte per” del documentario In Kurdistan è difficile.
Chiusura speciale, con una festa della musica e del documentario, sabato 11 settembre alle ore 19.30, grazie all’Istituto Etnologico della Sardegna, con Passaggi di tempo di Gianfranco Cabiddu musicato da Paolo Fresu con la band di “Sonos ‘e memoria”.
Ogni giorno alle 15.30, gli autori del cinema italiano ospiteranno i registi delle Giornate degli Autori, il pubblico e la stampa alla Villa degli Autori (a pochi passi dall’Hotel Excelsior) per incontri a tema dedicati al mestiere del cinema.