NEWS
REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
   
Autorevolmente Vostro: il Cinema degli Autori

Nasce quest’anno alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia un nuovo spazio di cinema libero, di nuovi talenti, di nuove storie, di film inediti.
Le Giornate degli Autori – Venice Days, organizzate dall’ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) e dagli autori dell’API (Autori Produttori Indipendenti) in accordo con la Direzione della Mostra, scandiranno – con uno stile riconoscibile e personale - dieci giorni del maggiore festival internazionale italiano (dal 2 all’11 settembre), nel segno della cultura, dello spettacolo, della partecipazione e della festa.

Il progetto e la realizzazione delle Giornate degli Autori sono stati affidati al critico e direttore di festival Giorgio Gosetti, sul modello di una rassegna gloriosa come la Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e in piena sintonia programmatica con il Forum des Jungen Films della Berlinale che saranno idealmente e operativamente collegati alla nuova rassegna veneziana.

Il programma quotidiano delle Giornate sarà articolato in tre luoghi immediatamente riconoscibili, dedicati a tutti i cineasti presenti alla Mostra, dove gli autori italiani saranno di volta in volta padroni di casa e protagonisti: il Palagalileo, che ospiterà ogni giorno i film proposti dalla selezione (accesso prioritario agli accreditati e alla stampa) e gli incontri con il pubblico; la Villa degli Autori che offrirà occasioni d’incontro, discussione, approfondimento dei temi del giorno, svago; lo Spazio Raisat dove ogni giorno saranno presenti, insieme agli ospiti della Mostra, i registi delle Giornate degli Autori.

Quando nel 1968 al festival di Cannes nacque la Quinzaine des Réalisateurs, gli autori francesi intesero dare vita a uno spazio autonomo, profondamente diverso per stile e idealità rispetto al Festival di quegli anni, con cui erano in rovente polemica.
Negli anni la SRF (Société des Réalisateurs Français) ha sostenuto e irrobustito questo spazio autonomo fino a farne uno degli appuntamenti significativi del miglior cinema internazionale di qualità e trasformandolo, via via, in un luogo di scoperte, ricerca e innovazione

Uno spirito analogo si volle al festival di Berlino, creando l’Internationales Forum des Jungen Films per dar voce a quei talenti, a quelle cinematografie e linguaggi che di rado avevano la migliore valorizzazione nella selezione ufficiale. Anche in questo caso, nel tempo, la rassegna parallela è cresciuta di pari passo con il Festival vero e proprio, conservando però un carattere del tutto autonomo e riconoscibile.

Aprire una finestra ispirata alle stesse caratteristiche nell’ambito della Mostra di Venezia, significa oggi per gli autori italiani riprendere un’esperienza d’impegno diretto, offrire percorsi alternativi, modalità diverse e parallele a quelle della selezione ufficiale, ponendo l’accento sull’idea di un “libero spazio degli autori”, su una circolazione delle idee, delle persone, delle innovazioni espressive che si riassumono bene nello slogan Giornate degli Autori.

In questo spirito, ad affiancare nell’organizzazione il Delegato alla selezione, Giorgio Gosetti e un piccolo gruppo di collaboratori qualificati, saranno 15 studenti della Laurea Specialistica in Cinema del DAMS di Bologna che grazie alle Giornate svolgeranno uno stage professionale e della manifestazione saranno il “volto” e l’anima più giovane e sincera.

La realizzazione di un progetto

A promuovere la rassegna, d’intesa con la Direzione della Mostra del Cinema, sono gli autori dell’Anac e gli autori dell’Api, affiancati da partner come BNL e Lottomatica (main sponsors) insieme a Raisat, Siae e Titra Film – Parigi.
Per realizzare l’iniziativa è stata fondata appositamente l’Associazione Culturale “Giornate degli Autori”. Oltre al Presidente Roberto Barzanti, e ai vice-presidenti Emidio Greco e Francesco Maselli, ne sono soci su indicazione delle due associazioni: Giuliana Gamba, Francesco Ranieri Martinotti, Massimo Sani, Valerio Jalongo, Andrea Purgatori, Maurizio Sciarra.

Delegato al progetto è Giorgio Gosetti, già vicedirettore della Mostra del Cinema di Gillo Pontecorvo (1992-1996), direttore di Italia Cinema e poi di Audiovisual Industry Promotion, direttore del Courmayeur Noir in Festival, giornalista dell’Ansa.
Con Giorgio Gosetti collaborano professionisti del settore, esperti internazionali, giovani allievi della laurea specialistica del Dams di Bologna.

Il comitato consultivo di selezione è formato dai critici Agnès-Catherine Poirier, Tadeusz Sobolewski, Adrian Wootton.

Un ideale gemellaggio, confermato da una stretta collaborazione artistica, collega le Giornate con la Quinzaine e il Forum grazie alla disponibilità dei selezionatori Olivier Père e Christoph Terhechte.

I film concorreranno al "Label Europa Cinemas" per la promozione del cinema in Europa, istituito dal "réseau" europeo dgli esercenti di qualità, con il sostegno del Programma Media - Media Plus. Il premio, istituito nel 2003, è stato assegnato sinora esclusivamente in occasione della Quinzaine di Cannes e consiste nel sostegno economico alla diffusione e alla permamenza duratura nelle sale.
La giuria veneziana sarà composta da Michel Demopoulos (Grecia), Matthias Elwardt (Germania), Roman Gutek (Polonia), Georgette Ranucci (Italia).

Le opere prime concorreranno al "Premio Luigi De Laurentiis", al pari dei film degli esordienti presenti nelle altre sezioni del festival.

Le Giornate degli Autori saranno inaugurate il 2 settembre in Sala Grande. Le proiezioni ufficiali avranno luogo al Palagalileo alle ore 11.30 di ogni giorno e prevedono l’incontro con i protagonisti di ogni film al termine della proiezione. Alcuni programmi speciali sono inoltre stati concordati con la Direzione della Mostra.

La Villa degli Autori avrà una propria programmazione quotidiana con incontri, eventi, conferenze stampa e presentazioni dal mattino a notte alta.