LA PENNA DI HEMINGWAY di Renzo Carbonera
Italia 2011, 17’, 35mm, colore
sceneggiatura RENZO CARBONERA PIETRO SPIRITO fotografia LUCA COASSIN montaggio GIULIA BRAZZALE LUCA IMMESI scenografia TIZIANA DE MARIO costumi LAURA DI MARCO
interpreti CHRISTIANE FILANGIERI (Claudia), SERGIO RUBINI (Oste), COSIMO CINIERI (Samuel), FRANCESCO BARILLI (Ernest Hemingway), FRANCESCO BRISIGHELLI (Padre di Claudia), ZENO HRUSVAR (Samuel bambino), TIZIANO VASCA (Padre di Claudia bambino)
produttore CHIARA VALENTI OMERO produzione ASSOCIAZIONE MAREMETRAGGIO via Pozzo del Mare, 1, Trieste, Italia Tel. +39 040 3224428 www.maremetraggio.com - info@maremetraggio.com
in collaborazione con SISSY ENTERTAINMENT ESPERIMENTO CINEMA
con il sostegno di CITTÀ DI LIGNANO SABBIADORO FONDO AUDIOVISIVO FVG FRIULI,VENEZIA GIULIA FILM COMMISSION
distribuzione
STUDIO UNIVERSAL (Premium Gallery sul DTT)
ufficio stampa
NBC Universal Global Networks Italia Ufficio
Stampa: Simona Pedroli Tel 06.852091 simona.pedroli@nbcuni.com A
Venezia: Pierluigi Manzo, cell. +39 347.0133173 Alessio Piccirillo,
cell. +39 393.9328580
Claudia, giovane e affermata concertista, ritorna a Lignano per il funerale del padre del cui passato non ha mai saputo molto. Tornata nella dimora paterna dopo la cerimonia, scopre tra alcuni ritagli degli indizi che collegano il padre a Ernest Hemingway, che a Lignano si fermò nel lontano 1954. Ormai preda di una curiosità insanabile Claudia si lancia alla ricerca di oggetti e persone aiutata da un oste, che la mette in contatto con un vecchio e apparentemente poco raccomandabile amico del padre, Samuel. Sullo sfondo scorre la storia di Lignano con le sue metamorfosi, dagli albori in bianco e nero degli anni Cinquanta alla modernità di oggi. «Attraverso la metafora della penna, il cortometraggio vuole dare un assaggio della fragilità della memoria e l'idea che la storia di un luogo si tramanda soprattutto attraverso le vicende dei singoli». (Renzo Carbonera).
RENZO CARBONERA realizza documentari distribuiti a livello internazionale e collabora con diversi network, tra cui Mediaset, Rai e Fox International. Il suo nuovo progetto, "Il naufragio del Baron Gautsch", è prodotto con Raitre e il suo adattamento è in fase di sviluppo con i canali ZDF (Germania) e PBS (Stati Uniti).
>Clicca qui per vedere il trailer<
>Clicca qui per scaricare il Pressbook<
IN PROGRAMMA:
08/09/2011 - 22:00
Casa degli Autori - La Pagoda
Ingresso libero
|