NEWS
PHOTOGALLERY
REGISTI
FILM
PROGRAMMA
SPAZIO APERTO
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
ARCHIVIO
ATTENBERG (Premio LUX) di Athina Rachel Tsangari
Grecia 2010, 95’, 35 mm, colore

sceneggiatura
ATHINA RACHEL TSANGARI
fotografia
THIMIOS BAKATAKIS
montaggio
SANDRINE CHEYROL
MATT JOHNSON
scenografia
DAFNI KALOGIANNI

interpreti
ARIANE LABED (Marina), YORGOS LANTHIMOS (ingegnere), VANGELIS MOURIKIS (Spyros), EVANGELIA RANDOU (Bella), KOSTAS BERIKOPOULOS (impresario pompe funebri), MICHEL DEMOPOULOS (dirigente ospedale)

produttore
MARIA HATZAKOU
YORGOS LANTHIMOS
IRAKLIS MAVROIDIS
ATHINA RACHEL TSANGARI
ANGELOS VENETIS

produzione
HAOS FILM

co-produzione
FALIRO HOUSE PRODUCTIONS

vendite internazionali
THE MATCH FACTORY
Balthasarstr. 79-81, 50670 Cologne, Germany
Tel. +49 221 539709/0 - Fax +49 221 539709/10
info@matchfactory.de - www.the-match-factory.com

Marina pensa che gli esseri umani siano alquanto strani e ripugnanti. Perciò, preferisce mantenere le distanze e osservare il mondo attraverso le canzoni dei Suicide, i documentari sui mammiferi di Sir David Attenborough e le lezioni di educazione sessuale impartite da Bella, la sua unica amica. Uno straniero giunge in città e la sfida a calcetto, mentre il padre si prepara a uscire dal Ventesimo secolo, un’epoca, a suo dire, piuttosto sopravvalutata. Il film era in Concorso a Venezia 2010, Coppa Volpi alla miglior interprete femminile, Ariane Labed. «Ho scritto ATTENBERG durante i primi scontri di piazza ad Atene, nel decembre 2008. Inconsapevolmente, quella disperazione, quell'alienazione e quel senso di tradimento subìto che sfociavano allora nelle strade, sono entrati almeno in parte nel film. Tre anni dopo, mentre il mio paese crolla tra le polemiche all'interno dell'Unione europea, essere nominati per il Premio LUX è una sorpresa e un grande onore. Oggi più che mai fare cinema in Grecia non significa solo fare arte, significa compiere un atto di sopravvivenza politica, sociale e morale». (Athina Rachel Tsangari)

ATHINA RACHEL TSANGARI studia letteratura a Salonicco e cinema a New York. THE SLOW BUSINESS OF GOING (2000), girato in nove città di tutto il mondo, viene eletto migliore opera prima dai critici del «Village Voice». Nel 2005, fonda la casa di pruduzione Haos Film, con la quale sviluppa e produce i lungometraggi del connazionale Giorgos Lanthimos: KINETTA (2005), KYNODONTAS (Dogtooth, 2009, vincitore del Premio Un Certain Regard a Cannes) e ALPS (2011). Insieme ai fratelli Duplass coproduce il film di Bryan Poyser, LOVERS OF HATE (2010), presentato al Sundance.

IN PROGRAMMA:
04/09/2011 - 15:30
Sala Pasinetti
Pubblico, Tutti gli accrediti