LES NEIGES DU KILIMANDJARO (Premio LUX) di Robert Guédiguian
Francia 2011, 107', 35mm, colore
sceneggiatura JEAN-LOUIS MILESI ROBERT GUÉDIGUIAN fotografia PIERRE MILON montaggio BERNARD SASIA suono LAURENT LAFRAN scenografia MICHEL VANDESTIEN costumi JULIETTE CHANAUD ANNE-MARIE GIACALONE
interpreti ARIANE ASCARIDE (Marie-Claire), JEAN-PIERRE DARROUSSIN (Michel), GÉRARD MEYLAN (Raoul), MARYLINE CANTO (Denise), GRÉGOIRE LEPRINCE-RINGUET (Christophe), ANAÏS DEMOUSTIER (Flo), ADRIEN JOLIVET (Gilles), ROBINSON STEVENIN (capo della polizia), KAROLE ROCHER (madre di Christophe), JULIE-MARIE PARMENTIER (Agnès)
produzione AGAT FILMS & CIE FRANCE 3 CINEMA
in associazione con CINEMAGE 5 LA BANQUE POSTALE IMAGE 4 SOFICINEMA 7 COFIMAGE 22
con la partecipazione di CANAL + CINECINEMA FRANCE TELEVISIONS
vendite internazionali FILMS DISTRIBUTION 34, rue du Louvre, 75001 Paris, France Tel. +33 1 53 10 33 99 info@filmsdistribution.com - www.filmsdistribution.com
Nonostante abbia perso il lavoro, Michel vive felice con Marie-Claire. Si amano da trent'anni, sono appagati da figli e nipoti, hanno amici molto cari e sono fieri delle loro lotte sindacali e politiche. Ma tutta questa felicità va in frantumi insieme alla loro porta-finestra quando due giovani uomini armati e mascherati li picchiano, li legano, rubano le loro fedi e fuggono con le loro carte di credito. Il film è stato selezionato a Cannes 2011, Un Certain Regard. «Secondo me uno dei problemi più seri della società di oggi è che non c'è più coscienza di classe, nel senso che non si può più nemmeno parlare di “classe operaia”, e infatti io parlo di “poveri”. Solo che non c'è nemmeno la coscienza di essere “i poveri”. Non è che esistono due fasce di popolazione, una nata qui, con un lavoro, iscritta al sindacato, proprietaria della casa in cui vive, l'altra fatta di immigrati senza lavoro e delinquenti che vivono nelle banlieues o nei centri storici degradati. La politica e il cinema possono denunciare questa impostura intellettuale, e su questo punto essenziale non cambierò mai idea». (Robert Guédiguian)
ROBERT GUÉDIGUIAN (1953, Marsiglia), regista, sceneggiatore e produttore di origine armena, studia sociologia a Parigi, per poi trasferirsi nuovamente nella sua città natale, presente in molte sue opere, in cui scrive, produce e dirige i suoi film. Fonda insieme ad altri produttori la Agat Films. Nel 1980 esordisce con DERNIER ÉTÉ (L'ULTIMA ESTATE, 1980) cui segue tre anni dopo ROUGE MIDI (MEZZOGIORNO ROSSO). I film che lo portano alla consacrazione sono MARIUS E JEANNETTE (1995), LA VILLE EST TRANQUILLE (1999) e A L'ATTAQUE! (2001).
IN PROGRAMMA:
06/09/2011 - 15:30
Sala Pasinetti
Pubblico, Tutti gli accrediti
|