NEWS

regista


film
PHOTOGALLERY
REGISTI
FILM
PROGRAMMA
SPAZIO APERTO
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
ARCHIVIO
PRÉSUMÉ COUPABLE (GUILTY) VINCE IL LABEL DI EUROPA CINEMAS
09/09/2011
PRÉSUMÉ COUPABLE – GUILTY di Vincent Garenq (Francia) ha vinto l’ottava edizione del Label di Europa Cinemas come miglior film europeo nella selezione delle Giornate degli Autori/Venice Days: l’annuncio è stato dato oggi da una giuria composta da quattro esercenti. Grazie al Label, PRÉSUMÉ COUPABLE riceverà il supporto degli esercenti di Europa Cinemas che garantiranno una promozione del film attraverso il Network e si impegneranno a mantenerlo più a lungo in sala.
La giuria ha motivato così la scelta: “Questo è un film mozzafiato dall’inizio alla fine. È una storia cruda e personale che sfida la nostra fiducia nel sistema giudiziario, riflettendo una preoccupazione condivisa in tutt’Europa. Il fatto che il film sia basato su una storia vera non fa che aumentare l’angoscia di vedere la vita di un uomo ordinario trasformarsi in un istante in un incubo kafkiano. La regia di Vincent Garenq, concisa e diretta, conduce il film con ritmo ed energia”.
Il film ha suscitato notevole interesse e Films Distribution, responsabile delle vendite internazionali, è fiduciosa di concludere le trattative in corso per la distribuzione in molti territori. Il regista Vincent Garenq è anche autore della sceneggiatura, scritta con la collaborazione di Alain Marécaux, Serge Frydman e Hubert Delarue. Dal romanzo “Chronique de mon erreur judiciaire” di Alain Marécaux.
Gli interpreti principali sono Philippe Torreton, Wladimir Yordanoff, Noémie Lvovsky, Raphaël Ferret. Produzione: Nord-Ouest Films, co-produzione France 3 Cinéma.
Sinossi: Alain Marécaux è un ufficiale giudiziario. Ha una famiglia, un lavoro, una bella casa, una vita normale. Una notte irrompe la polizia, lo ammanetta insieme alla moglie. L’accusa è delle più infami: pedofilia. La vera storia di Alain Marécaux e di sua moglie, distrutti da uno degli errori più gravi del sistema giudiziario francese, la vicenda Outreau. «Appena si inizia un nuovo progetto cinematografico, la questione della necessità deve essere sempre posta. Quando ho scoperto il diario dal carcere di Alain Marécaux, la risposta è stata immediata. Leggendo il suo resoconto, ero costantemente indignato, in lacrime e arrabbiato. Non avrei mai immaginato che una cosa del genere potesse accadere in Francia. È questo sentimento di rabbia e indignazione che ho voluto trasmettere». (Vincent Garenq)
La giuria di Europa Cinemas era composta da quattro esercenti del Network, tra cui un collega di Hong Kong, che riflette l’allargamento su scala intercontinentale del Network:
Mark Cosgrove - Watershed Theatre - Bristol (Regno Unito)
Alberto Fassina - Multisala Astra - Padova (Italia)
Marynia Gierat - Kino Pod Baranami - Krakow (Polonia)
Gary Mak - Broadway Cinematheque - Hong Kong