NEWS
PHOTOGALLERY
REGISTI
FILM
PROGRAMMA
SPAZIO APERTO
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
ARCHIVIO
ANOTHER SILENCE: LA DONNA CON LA PISTOLA
08/09/2011
Ruota attorno a un personaggio femminile potente Another Silence, il nuovo film del regista argentino Santiago Amigorena (Quelques jours en septembre) presentato nell'ottava giornata dei Venice Days. La protagonista, Mary (la nota attrice canadese Marie-Josée Croze), è una poliziotta di Toronto cui vengono uccisi il marito e il figlio da killer senza volto. Intenzionata a consumare la sua vendetta, parte per un viaggio che la porterà fino al confine tra Argentina e Bolivia, alla ricerca degli assassini e dei mandanti.

Una figura di "donna con la pistola" dalla determinazione di ferro e lo sguardo disperato, un misto di freddezza (le lacrime sono sempre trattenute) e impulso a lottare: «Un ruolo raro per un'attrice. All'inizio avevo alcuni dubbi sulla sceneggiatura - racconta la Croze -, ma quando ho spiegato a Santiago i miei timori, lui mi ha rassicurata. Ho voluto creare un personaggio che fosse il più credibile possibile: in fondo è una poliziotta, ha l'arma e decide di usarla».

Presentato come un western contemporaneo, e coprodotto da Francia, Canada, Brasile e Argentina, Another Silence è un film sull'odio ma anche sul perdono, dallo sviluppo non scontato. Da una parte, un killer in preda ai rimorsi («Ho lavorato sul senso di colpa, per mostrare un personaggio morto dentro, che con questo crimine perde identità», spiega l'attore Ignacio Rogers), dall'altra una donna che riscoprendo la vita non è più capace di uccidere. E il viaggio dalla gelida Toronto alla calda e assolata Argentina sfocia in un deserto sconfinato e accecante, dove poter finalmente urlare il proprio dolore e ricominciare a vivere.