NEWS
PHOTOGALLERY
REGISTI
FILM
PROGRAMMA
SPAZIO APERTO
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
ARCHIVIO
BLS SÜDTIROL ALTO ADIGE PRESENTA RACCONTI#1
07/09/2011
La proiezione dell'Imperatore della California di Luis Trenker (Germania 1936) è stato l'atto conclusivo di un'intera giornata dedicata alle attività di BLS Südtirol Alto Adige (www.bls.info), società per lo sviluppo e la promozione del territorio altoatesino che fa capo alla Provincia Autonoma di Bolzano. Il dipartimento “Film Fund & Commission” della BLS è una struttura di servizi e finanziamenti che si rivolge all’industria dell’audiovisivo, e ha il compito di promuovere il territorio e fornire assistenza alle produzioni impegnate a girare in Alto Adige.

L'incontro mattutino, moderato da Giorgio Gosetti con ospiti Achim von Borries e Andrea Purgatori, è stata l'occasione per conoscere le attività di BLS. Attraverso le parole di Christiana Wertz (Head of Film Fund & Commission di BLS) abbiamo appreso i particolari della nuova iniziativa: Racconti#1 The Südtirol – Alto Adige Script Lab, laboratorio di scrittura ideato per sceneggiatori italiani e internazionali con un’idea per un film che abbia un forte legame con l’Alto Adige, e che si tiene in una delle valli più incontaminate e isolate dell’Alto Adige, la Val Sarentino, ubicata a soli sedici chilometri a nord di Bolzano.

Gli autori presentano le loro idee per un film (fiction o documentario) o per un episodio pilota di una serie televisiva. Una commissione di esperti dell’industria cinematografica seleziona le dieci idee migliori.
Di seguito, i dieci autori sono invitati a partecipare a Racconti #1 Script Lab. Per alcuni giorni, i partecipanti potranno concentrarsi sullo sviluppo delle storie che vogliono raccontare, supportati da un gruppo di consulenti creativi internazionali.
L’autore che svilupperà il miglior progetto, oltra alla partecipazione allo Script Lab, otterrà un soggiorno di ricerca di sei settimane in Alto Adige e una borsa di studio del valore di € 2.000.

Dopo il workshop, tutti i partecipanti hanno l’opportunità di sviluppare il proprio progetto attraverso una serie di consulenze online.
BLS pubblica, al fine di promuovere i dieci progetti selezionati, una brochure da distribuire a produttori interessati nel corso di eventi del settore. A conclusione dello Script Lab BLS selezionerà i tre progetti elaborati meglio e inviterà gli autori a presentarli, durante il meeting di coproduzione Incontri #2, a un gruppo esclusivo di produttori provenienti da Italia, Austria e Germania. Trovato un produttore, il progetto può essere presentato per la richiesta del finanziamento di preproduzione di BLS.