CAFÉ DE FLORE
Canada, Francia 2011, 120’, 35mm, colore
regia di Jean-Marc Vallée
Sceneggiatura JEAN-MARC VALLÉE fotografia PIERRE COTTEREAU montaggio JEAN-MARC VALLÉE suono JEAN MINONDO MARTIN PINSONNAULT scenografia PATRICE VERMETTE costumi GINETTE MAGNY EMMANUELLE YOUCHNOWSKI
interpreti VANESSA PARADIS (Jacqueline) KEVIN PARENT (Antoine Godin) HÉLÈNE FLORENT (Carole) EVELYNE BROCHU (Rose) MARIN GERRIER (Laurent) ALICE DUBOIS (Véronique) EVELYNE DE LA CHENELIÈRE (Amélie) JULIEN GODIN (Michel Dumont) LOUISE GODIN (Linda Smith) JOANNY CORBEIL-PICHER (Juliette) ROSALIE FORTIER (Angéline)
produttore PIERRE EVEN MARIE-CLAUDE POULIN
produzione ITEM 7
co-produttore NICOLAS COPPERMAN JEAN-YVES ROBIN JEAN-MARC VALLÉE VANESSA FOURGEAUD
co-produzione MONKEY PACK FILMS CRAZY FILMS
vendite internazionali FILMS DISTRIBUTION 34, rue du Louvre 75001 Paris, France Tel. +33 1 53103399 - Fax +33 1 53103398 www.filmsdistribution.com - info@filmsdistribution.comwww.cafedeflorelefilm.com ufficio stampa Rendez-Vous, Viviana
Andriani Tel : +33 1 42 66 36 35 A Venezia: +39 348 331 6681 viviana@rv-
press.com www.rv-press.com
sinossi Storie d'amore di persone separate dal tempo e dallo spazio ma unite in modo profondo e misterioso. Il racconto di destini che si incrociano, quello di Jacqueline, una giovane madre con un figlio disabile nel 1969 a Parigi, e di Antoine, DJ di successo, appena divorziato, nella Montréal di oggi. Ciò che lega le due storie è l'amore, l’euforia, l’ossessione, il tragico, la gioventù, l'amore senza tempo. «C.R.A.Z.Y. aveva lanciato una sfida che CAFÉ DE FLORE ha raccolto, con la differenza che quest’ultimo film esplora più a fondo la dimensione del fantastico, affrontando nuovi temi [...] C.R.A.Z.Y. mi ha letteralmente dato le ali per volare alto, per spingermi a esplorare territori sconosciuti. CAFÉ DE FLORE è il frutto del volo che ho spiccato». (Jean-Marc Vallée)
Sei anni dopo la proiezione a Venezia di CRAZY, e dopo aver terminato il suo primo film in lingua inglese THE YOUNG VICTORIA, Jean-Marc Vallée ritorna a Montréal passando per Parigi. Con CAFÉ DE FLORE, ambientato nella Parigi del 1969 e sul monte Royal a Montréal nel 2011, il regista quebecchese esplora i temi dell'amore, sia quello incondizionato che quello effimero. Nel 1969, Vanessa Paradis interpreta una madre consacrata al figlio affetto da sindrome Down, mentre nel 2011 l'attore esordiente Kevin Parent interpreta un padre felice, diviso tra la seconda moglie e il primo amore. Come sempre la musica gioca un ruolo essenziale nella visione di Vallée, ancor di più considerando che il protagonista è un DJ. Vallée ha dichiarato che CAFÉ DE FLORE è ancora più pazzo di CRAZY, per cui siete avvertiti. (Agnès C. Poirier).
>Clicca qui< per ascoltare l'audio introduzione al film con esclusivi contenuti speciali, offerta da Subti
|
|