TOUTES NOS ENVIES - ALL OUR DESIRES
Francia 2011, 120’, 35mm, colore
regia di Philippe Lioret
sceneggiatura PHILIPPE LIORET EMMANUEL COURCOL dal romanzo D’autres vies que la mienne, EMMANUEL CARRÈRE fotografia GILLES HENRY montaggio ANDRÉA SEDLACKOVA suono JEAN-MARIE BLONDEL musica FLEMMING NORDKROG Scenografia YVES BROVER costumi ANNE DUNSFORD
interpreti VINCENT LINDON (Stéfane) MARIE GILLAIN (Claire) AMANDINE DEWASMES (Céline) YANNICK RÉNIER (Christophe) PASCALE ARBILLOT (Marthe) ISABELLE RENAULD (Dottor Hadji) LAURE DUTHILLEUL (Madre di Claire) EMMANUEL COURCOL (Dottor Stroesser) ANNA-BELLA DREYFUS (Mona) THOMAS BOINET (Arthur) LENA CRESPO (Léa) ORIANE SOLOMON (Zoé)
produttore PHILIPPE LIORET MARIELLE DUIGOU
produzione FIN AOÛT PRODUCTIONS
co-produzione MARS FILMS FRANCE 3 CINÉMA RHÔNE-ALPES CINÉMA MAC GUFF LIGNE NORD-OUEST FILMS
in associazione con LA BANQUE POSTALE IMAGES 4 UNI ETOILE 8 LA SOFICA MANON SOFICINEMA 7
con la partecipazione di CANAL PLUS CINE CINEMA FRANCE TELEVISIONS
vendite internazionali OTHER ANGLE PICTURES 39, rue de Constantinople, 75008 Paris, France Tel +33 9 54880241 - Fax +33 9 59880241 otheranglepics@gmail.comufficio stampa Rendez-Vous, Viviana
Andriani Tel : +33 1 42 66 36 35 A Venezia: +39 348 331 6681 viviana@rv-
press.com www.rv-press.com
sinossi Claire, un giovane magistrato presso il tribunale di Lione, incontra Stéphane, anche lui magistrato ma esperto e disilluso, coinvolgendolo in un caso di una donna indebitata con un istituto di credito. Qualcosa accade tra di loro: una fusione di rivolta ed emozioni, e soprattutto l’urgenza di vivere tutto fino in fondo. «È una storia sulle molte facce dell’amore. Nonostante nel rapporto che i protagonisti vivono non vi sia ambiguità, questa si trova nello sguardo degli altri... come probabilmente in quello dello spettatore, che vivrà il loro incontro proiettandovi la propria esperienza e i propri dubbi». (Philippe Lioret)
Philippe Lioret non riesce a separarsi dalla realtà e da Vincent Lindon. E neanche dallo sport, da due film a questa parte. Il cineasta francese ci dà a ogni film la nostra ingiustizia, il nostro dolore quotidiano, e se in WELCOME il grande attore transalpino era un allenatore di nuoto, qui è un magistrato e coach di una squadra di rugby. Tra lo sforzo fisico e l'anelito sentimentale represso e un po' depresso c'è la tragedia collettiva – là l'immigrazione clandestina, qui gli istituti di credito usurai – guardata attraverso dinamiche individuali. TOUTES NOS ENVIES è una storia d'amore fondata sui tipici non detti di Lioret: nasce (solo?) negli occhi degli “altri”, dentro e davanti allo schermo, racconta della nobile e imperfetta complicità che si instaura tra chi si ostina a far la cosa giusta. (Boris Sollazzo).
>Clicca qui< per ascoltare l'audio introduzione al film con esclusivi contenuti speciali, offerta da Subti
|
|