PRÉSUMÉ COUPABLE - GUILTY
Francia 2011, 101’, 35mm, colore
regia di Vincent Garenq
sceneggiatura VINCENT GARENQ con la collaborazione di ALAIN MARÉCAUX SERGE FRYDMAN HUBERT DELARUE dal romanzo Chronique de mon erreur judiciaire, ALAIN MARÉCAUX fotografia RENAUD CHASSAING montaggio DORIAN RIGAL-ANSOUS suono PASCAL JASMES AYMERIC DEVOLDERE PHILIPPE AMOUROUX scenografia YVES BROVER
interpreti PHILIPPE TORRETON (Alain Marécaux) WLADIMIR YORDANOFF (Hubert Delarue) NOÉMIE LVOVSKY (Edith Marécaux) RAPHAËL FERRET (The judge Burgaud) MICHÈLE GODDET (Thessy) FARIDA OUCHANI (Myriam Badaoui) OLIVIER CLAVERIE (Général Attorney)
produttore CHRISTOPHE ROSSIGNON PHILIP BOËFFARD
produzione NORD-OUEST FILMS
co-produzione FRANCE 3 CINÉMA
produttore associato PATRICK QUINET
produzione associata ARTEMIS PRODUCTIONS RTBF
vendite internazionali FILMS DISTRIBUTION 34, rue du Louvre 75001 Paris, France Tel. +33 1 53103399 - Fax +33 1 53103398 www.filmsdistribution.com - info@filmsdistribution.com
ufficio stampa Rendez-Vous, Viviana
Andriani Tel : +33 1 42 66 36 35 A Venezia: +39 348 331 6681 viviana@rv-
press.com www.rv-press.com
sinossi Alain Marécaux è un ufficiale giudiziario. Ha una famiglia, un lavoro, una bella casa, una vita normale. Una notte irrompe la polizia, lo ammanetta insieme alla moglie. L’accusa è delle più infami: pedofilia. La vera storia di Alain Marécaux e di sua moglie, distrutti da uno degli errori più gravi del sistema giudiziario francese, la vicenda Outreau. «Appena si inizia un nuovo progetto cinematografico, la questione della necessità deve essere sempre posta. Quando ho scoperto il diario dal carcere di Alain Marécaux, la risposta è stata immediata. Leggendo il suo resoconto, ero costantemente indignato, in lacrime e arrabbiato. Non avrei mai immaginato che una cosa del genere potesse accadere in Francia. È questo sentimento di rabbia e indignazione che ho voluto trasmettere». (Vincent Garenq)
Tratto da un memoir basato su fatti reali, riferiti a un terribile errore giudiziario (molto conosciuto in Francia, meno altrove), questo straordinario film prende alla gola e non lascia più andare fino alla fine. Nonostante l’incalzante ritmo da thriller noir, PRÉSUMÉ COUPABLE non è un film di genere grossolano. In effetti ci riesce grazie alla nuda e cruda concretezza dei fatti. L’attenzione del film per i dettagli proietta lo spettatore in una realtà sommamente ordinaria, con un uomo onesto e non eroico (superbamente interpretato da Phillipe Torreton) che è stato strappato a tutte le persone che ama e a tutto ciò in cui crede. La lista dei torti si allunga e diventiamo non solo simpatetici ma terribilmente ansiosi di vedere il protagonista mettersi in salvo. Il che come conseguenza produce un impatto emotivo sconvolgente. (Adrian Wootton).
>Clicca qui< per ascoltare l'audio introduzione al film con esclusivi contenuti speciali, offerta da Subti
|
|