NEWS
PHOTOGALLERY
REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
DUE RAGAZZI DI FERRARA REPLICANO L'INIZIATIVA "100 + 1"
05/02/2011
Due ragazzi di Ferrara poco più che ventenni hanno scoperto l’iniziativa delle Giornate degli Autori, “100 + 1. Cento film e un paese, l’Italia”, e l’hanno fatta propria.
Hanno cercato tutti i titoli esistenti in commercio fra quelli selezionati (sono 88 su 101); li hanno acquistati, continuando a cercare i titoli mancanti, esauriti o mai usciti in home video; li hanno corredati di schede critiche; insomma hanno messo in piedi una piccola ma agguerrita videoteca che si preparano a donare a una delle scuole delle loro città. E hanno anche girato una presentazione della loro iniziativa, nonché una serie di interviste agli allievi del loro ex-liceo che documenta la scarsissima conoscenza della memoria cinematografica degli studenti di oggi.
In omaggio a questa straordinaria e privatissima iniziativa, le Giornate degli Autori fanno simbolicamente dono ai giovani Samuele Govoni e Stefano Muroni, che oggi studiano da attori a Roma, del cofanetto di Cinema & Storia, l’ iniziativa-pilota patrocinata dalla Provincia di Roma e da Cinecittà Luce in collaborazione con le Giornate degli Autori che da due anni porta negli istituti superiori di Roma e Provincia i film e talvolta gli autori del progetto 100 + 1.
A Samuele e Stefano tutti i nostri più calorosi e sentiti auguri. A noi l’orgoglio per aver suscitato questa piccola ma eccezionale impresa, così profondamente “italiana”, a ben pensarci, nel sostituire ancora una volta le carenze delle istituzioni con l’iniziativa personale.