NEWS
PHOTOGALLERY
REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
EL SICARIO ROOM 164 E IL SANGUE VERDE VINCONO IL PREMIO CINEMADOC IL DOCUMENTARIO IN SALA
11/09/2010
La giuria di CinemaDoc il documentario in sala ha premiato El Sicario Room 164 di Gianfranco Rosi come miglior documentario delle sezioni Orizzonti e Controcampo italiano, e Il sangue verde di Andrea Segre come miglior documentario delle Giornate degli Autori.
I premi consistono nell'inserimento dei film nel circuito-festival distributivo che partirà a Roma in tre sale cinematografiche di prima visione (Cinema Nuovo Sacher, Cinema Farnese Persol, Cinema Alcazar) dal 18 ottobre al 19 dicembre 2010 per estendersi poi sul territorio nazionale a partire da gennaio 2011.

L'iniziativa Cinema.Doc porterà 8 documentari presentati nei principali festival italiani (Venezia, Roma, Torino, Firenze e Salina) e dal premio Doc/it Professional Award, in tre sale romane (Alcazar, Nuovo Sacher e Farnese Persol). Da lunedì 18 ottobre a giovedì 16 dicembre gli otto film saranno proiettati, a turno, una sera a settimana. Ognuno dei festival coinvolti, inoltre, assegnerà il premio Cinema.Doc a uno dei suoi titoli.

Alla Villa degli Autori, nei giorni scorsi, per presentare l'iniziativa, c'erano il delegato generale delle Giornate degli Autori Giorgio Gosetti, il direttore artistico del Festival di Roma Piera Detassis, il direttore artistico di ViaEmiliaDocFest Fabrizio Grosoli, uno sei selezionatori del SalinaDocFest Mazzino Montinari, il segretario generale di Doc/it Valentina Brero, Tina Bianchi della Roma Lazio Film Commission, Cristina Loglio del progetto Schermi di Qualità e Riccardo Biadene e Christian Carmosino, direttori artistici di Cinema.Doc.
"Con Cinema.Doc si legge nel comunicato di presentazione dell'iniziativa si rompe un pregiudizio: che i documentari non abbiano un adeguato pubblico in sala e si supera l'incapacità del mercato di affiancare il cinema del reale al film di fiction. Insieme agli esercenti si vuole dimostrare e dare spazio ad un consistente pubblico, che in altri grandi paesi europei è già consolidato".
Cinema.Doc è un'iniziativa dell'Associazione Culturale OFF!CINE presentata nell'ambito di Prime visioni 2010 e sostenuta dalla Regione Lazio, Assessorato Cultura Sport e Spettacolo, con la collaborazione della Roma Lazio Film Commission. E' patrocinata dal Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e Comunicazione, dalla Provincia di Roma Assessorato alle Politiche Culturali, dall'Università di Roma Tre Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, da Schermi di Qualità, il progetto per la valorizzazione del cinema di qualità del Ministero dei Beni Culturali e dall'Associazione 100autori.