NEWS
PHOTOGALLERY
REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
ESORDIRE IN EUROPA
03/09/2010
Esordire in Europa è il titolo dell'incontro che si terrà il 4 settembre e che vedrà produttori e autori europei confrontarsi sulle possibilità di realizzare e produrre opere prime e seconde nei diversi paesi dell'Europa. A tal fine verranno presentati alcuni esempi e le esperienze personali di giovani registi e produttori presenti al tavolo dei relatori.

Inoltre l'A.G.P.C. - Associazione Giovani Produttori e i 100Autori, entrambi organizzatori e promotori dell'iniziativa, presentano il 3 settembre alle 22, un documentario prodotto dall’A.G.P.C. e realizzato dai 100Autori: Commedia all'italiana-Esordire in Europa per la regia di Matteo Berdini, e scritto insieme a Giacomo Durzi che cura e modera anche l'incontro del giorno dopo. Il film mostra la politica culturale in materia cinematografica di quattro Paesi europei: Francia, Germania, Spagna e Romania, e grazie a interviste a esponenti istituzionali, giovani produttori, registi emergenti, distributori e esercenti offre una panoramica sulla situazione attuale del cinema emergente europeo.

L'opera vuole essere il primo passo di un confronto che porti a una "piattaforma propositiva" verso la costruzione della nuova legge cinema, che nasca dal dibattito fra produttori e autori.

Con questa iniziativa, l’Associazione Giovani Produttori Cinematografici (A.G.P.C.) e i 100Autori confermano il loro impegno nel favorire il ricambio generazionale nel settore e la formazione e il sostegno di un'industria audiovisiva italiana sempre più vicina ai parametri di produzione di cinema europeo.
Per maggiori informazioni: segreteria@agpc.eu – 06 3203107 – 347 2639337