NEWS
PHOTOGALLERY
REGISTI
FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
CON “CINEMA & STORIA” I 100+1 ENTRANO NELLE SCUOLE
03/05/2010
Grazie al sostegno della Provincia di Roma e di Cinecittà-Luce, che si sono affiancati alla DG Cinema del MiBAC, da sempre sostenitrice del progetto ideato da Fabio Ferzetti e lanciato a Venezia nel 2006, questa iniziativa speciale delle Giornate degli Autori è entrata in una nuova fase operativa, denominata Cinema e Storia/100+1. Cento film e un paese, l’Italia, che vede coinvolti insegnanti e alunni delle scuole superiori di Roma e provincia.
Nell’ambito dell’elenco dei primi 100 film individuati nel 2007/2008 dal Comitato per i 100+1, sono stati selezionati 7 film, scelti nell’ambito di altrettanti moduli tematici, primo segmento di una library dedicata al cinema destinata a crescere nel tempo, che arricchirà le scuole superiori di Roma e Provincia insieme a un DVD di guida alla visione e materiali extra curato dalla regista Giuliana Gamba.
Al progetto hanno aderito, fino a questo momento, 30 scuole per un totale di 90 classi, 47 docenti, e circa 2000 studenti.
Parte importante del programma di lavoro consiste nella formazione dei docenti all’uso del cinema nelle classi e nella partecipazione di studenti e insegnanti a momenti di riflessione e confronto con registi, attori, critici e storici per approfondire la storia del nostro Paese e della nostra cinematografia attraverso i film selezionati e visionati in classe.
Gli incontri che si sono tenuti fino ad oggi - e che hanno visto coinvolti, tra gli altri, Marco Bellocchio, Mario Monicelli, Pierfrancesco Favino, Filippo Timi, Mimmo Calopresti, Valerio Mastandrea - hanno riscosso grande successo e l’entusiasmo dei partecipanti.
Il prossimo incontro è previsto, a conclusione di questo primo ciclo, il 27 maggio a Roma a palazzo Valentini, sede della Provincia.