NEWS
DIRECTORS

photo gallery
film


FILM
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE
REGOLAMENTO
PARTNERS
CONTATTI
EDIZIONE IN CORSO
Sylvie Verheyde

Stella è basato sui miei ricordi d’infanzia e, in particolare su quelli legati al mio ingresso nella scuola media, nel 1977. Il desiderio di farne un film è rimasto a lungo chiuso dentro di me. Ma quando mio figlio, quattro anni fa, ha cominciato a frequentare la scuola media, io ho cominciato a scrivere la sceneggiatura.
In quel periodo il dibattito sulla scuola era molto animato: autorità, multi etnicità, il velo, la scuola come mezzo di ascesa sociale, ecc. Tutto questo mi riportava alla mia visione personale della scuola e del liceo. Un liceo al quale sono rimasta aggrappata, nonostante tutti i traslochi dei miei genitori, e che è stato il mio solo punto di riferimento, il mio solo punto fermo, durante l’adolescenza.
Avevo anche voglia di testimoniare questa opportunità che la vita mi ha dato.



Sylvie Verheyde rivendica le sue origini popolari del Nord della Francia.
Trascorre la sua infanzia nei quartieri poveri di Parigi dove i suoi genitori gestiscono un caffè.
Comincia a frequentare il liceo Rodin durante il ginnasio. Vi resterà fino alla maturità prima di intraprendere gli studi in geografia.
Entre Chiens et Loups è il titolo del suo primo cortometraggio che si distingue al Festival di Clermont-Ferrand nel 1993.
Il suo primo lungometraggio Un frère farà poi il giro del mondo (Festival di Cannes, Sundance Film Festival) rivelando la giovane Emma de Caunes (vincitrice del César come attrice rivelazione), con la quale lavorerà due anni dopo in Princesses nel 1999.
Un amour de femme del 2001, il suo primo film per la televisione, è un vero successo all’estero.
Come crescere e trovare l’amore? Come affrontare la violenza che ci scuote? Sono i temi semplici delle storie raccontate da Sylvie Verheyde, con un’intelligenza e una sincerità tutte sue, fino a Scorpion, da lei scritto nel 2004 e dei quali cederà i diritti per la sceneggiatura. Sang froid e Stella sono i suoi primi film diretti nel 2006 e 2008.